Tutti gli operatori, al di là della loro specifica mansione o funzione, hanno il compito principale di fornire un sostegno ai beneficiari, coinvolgendoli nella co-costruzione di un percorso per un’inclusione di qualità. Un sostegno che ha come fondamento la Relazione Consapevole, che rappresenta il fulcro di una metodologia attenta ai cambiamenti e al lavoro di aiuto e di sostegno da svolgere in concreto.
L'operatore quindi non è solo “sociale”, ma è un operatore che sta nella Relazione Consapevole, dentro cui fonde le sue qualità umane innate (come il saper ascoltare, l'accoglienza, la fiducia, la disponibilità) con le tecniche e le modalità dell’ascolto attivo, dell'empatia, del feedback non giudicante, della comunicazione efficace, mantenendo sempre uno sguardo realistico e attivo sulla realtà.
Un approccio all'interno e grazie al quale reperire modalità e comportamenti volti a gestire i piccoli problemi quotidiani e impiegare strategie di azione orientate al benessere e alla buona comunicazione.
Vi presentiamo alcuni dei nostri materiali, delle nostre esperienze e riflessioni metodologiche che possano essere utili alle diverse figure che operano nell’accoglienza per/con richiedenti e beneficiari di protezione internazionale (operatori, mediatori, psicologi, assistenti sociali, ecc.).



