ABECEDARIO: rifugiati a scuola con Pinocchio

La scuola di italiano L2 per richiedenti e beneficiari di protezione internazionale sulle orme di Collodi

Vendendo il suo ABeCeDario Pinocchio inizia una lunga avventura esperienziale: la sperimentazione del vivere in un contesto nuovo che da burattino impara a conoscere nei suoi lati positivi e negativi.

Abbiamo affiancato a un lavoro già funzionale e comunicazionale in classe per rispondere ai bisogni di superficie d’uso della lingua pratica, un laboratorio mirato al fare con la lingua su temi profondi, che emergessero da un testo fondamentale della letteratura italiana, una favola che scavasse autonomamente nel profondo dei ricordi del lettore e che condivisa in gruppo fosse occasione di rielaborare vissuti pregressi, che forse proprio per la loro complessità hanno bisogno di essere riconosciuti.

La scuola è infatti un viaggio che lascia tracce, le lascia a chi insegna e a chi apprende, è un baratto di esperienze, vissuti, relazioni e insiemi di regole. In una scuola dedicata ad adulti stranieri le tracce lasciate dagli insegnanti e gli studenti sono anche il risultato di un confronto tra lingue e culture diverse.

ABeCeDario è una scuola che si è sviluppata durante gli anni seguendo il filo conduttore dell’opera di Collodi, che ha stimolato e generato ricordi, emozioni, sogni e bisogno di esprimerli attraverso la lingua italiana e la condivisione nel gruppo classe.

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sui prossimi corsi di formazione