RifugiArti è una sfida ambiziosa per cambiare la prospettiva sull’accoglienza e sul sostegno all’inclusione sociale dei richiedenti e beneficiari di protezione internazionale.
Una nuova prospettiva che metta al centro il bisogno di garantire un’esperienza immersa nella bellezza, dei luoghi e delle relazioni, per un percorso comune di cambiamento (dei beneficiari e degli operatori). D’altronde è innegabile che noi siamo anche il luogo dove stiamo e in un posto bello tiriamo fuori il meglio di noi.
RifugiArti è un luogo protetto dove coinvolgere i beneficiari e le beneficiarie accolte nei progetti di accoglienza in un percorso di scoperta e di crescita attraverso l’arte. Un progetto per far incontrare quei talenti artistici ancora sopiti e inespressi, sostenendoli in quella maturazione che può portare anche ad una concreta autonomia lavorativa.
Così abbiamo accompagnato Fasasi, artista rifugiato nigeriano, nella realizzazione di sculture, nella promozione di esposizioni e nella vendita di opere che hanno ricevuto grandi apprezzamenti dal pubblico, dai media e da esperti d’arte.



